sabato 27 ottobre 2012

Bologna FabLab


Ciao A tutti !
Questo "Spazio transitorio" nasce dall'incontro di Amici che per studio e mestiere condividono la  pratica  dell'artigianato e della Digital Fabrication a Bologna  .
Possiamo raccogliere qui idee, progetti e proposte  da promuovere e ancora da inventare.

19 commenti:

  1. Ciao a chiunque legga questo blog :D
    Son finito qui cercando un po i risultati di Google alla domanda "Fablab Bologna".

    Vedo che il blog è fermo da un mesetto, non so se perchè il progetto di un Fablab bolognese è stato abbandonato o se magari gli impegni privati han preso il sopravvento, quindi mi chiedevo:

    Esiste quindi un garage, una cantina, un tombino sotto il quale si nascondono un paio di makers esperti con la voglia di condividere un po di esperienza con qualcuno che vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo?

    Beh, se la risposta è affermativa, magari ci si presenta meglio, si porta un po di vino e, vista la passione dell'autore del post, magari, tra un piatto di tortellini e qualche crescentina, si riesce a tirar su una piccola comunità di costruttori di apriscatole usa e getta! :D

    Beh, nella speranza di esser letto, in bocca a lupo in ogni caso! CIAO!!!


    Flavio

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    sono intessato all'idea di aprire un'Officina Arduino e una Fablab a Bologna. Chi è interessato, mi contatti.
    Walter Verdino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walter
      Vorrei conoscere i maker di Bologna o Modena puoi darmi qualche link di contatto?
      Insegno in una scuola e vorrei portare i miei alunni a visitare un centro FABLAB

      Elimina
  3. ciao flavio e Walter ( walter ed io ci siamo conosciuti ieri a modenaMakers)
    Si in effetti il blog qui voleva essere innanzitutto un " rastrello" per trovare soci a bologna interessati a lavorare insieme alla costituzione di un fablab a bologna .
    Si ci stiamo incontrando siamo una dozzina di persone . Mettiti in contatto con noi .
    A presto !!!! ci incontriamo questa settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea,

    ci siamo anche noi. Siamo un piccolo gruppo di ingegneri che si dilettano con qualche progettino fatto in casa (con Arduino, ma non solo). E' da un po' di tempo che discutiamo tra di noi del FabLab. Abbiamo già individuato un locale in zona Fiera/Copernico.

    Come facciamo ad incontrarci?

    P.S.
    Saluto Fly (mio collega . . . scopro solo ora la sua pubblicazione sul blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ingegneri, mi chiamo Carlo, sono una persona disabile che vive a Bologna. Da un po' di tempo mi sono avvicinato alla tecnologia della stampa 3D, perché da sempre, invento-creo oggetti che mi permettano di utilizzare altri oggetti, che per loro natura, data la standardizzazione, sono incompatibili con la mia disponibilità. Il poter progettare al computer, disegnando e simulando oggetti e movimenti, potendoli poi stampare mi fattibilità delle cose da un punto di vista di autonomia, non dovendo così chiedere ad amici di sostituirsi alle mie mani. Purtroppo, la mia esperienza con la stampa 3D, al momento è stata fermata da una persona disonesta, di Padova, che ha venduto una stampante che non va, quindi attenti a acquistare da questo sito:Ac123Dc.com. Comunque io non demordo. Sono interessato a partecipare alla creazione di un FavLab a Bologna, per arricchire il mio bagaglio di conoscenze, e allo stesso tempo, cercare altre persone che vogliono mettere le proprie competenze per facilitare la vita alla persona. Comunque, chi fosse interessato a condividere con me, l'aspetto della creazione di piccole cose che migliorano-facilitano la vita ad altre persone, mi può contrattare: registr@carloventurelli.it. Magari potremmo condividere obiettivi comuni anche per strade diverse. Speriamo di trovarci al più presto in una sede. A presto

      Elimina
    2. Ciao Carlo ! mi ha parlato di te Gabriele C. che ti ha dato assistenza alla stampante venduta dal delinquente di Padova. Vengo a trovarti a breve con Gabriele e spero potremo sviluppare insieme qualsiasi tipo di progetto attraverso le competenze di tutti noi. A prestissimo !!

      Elimina
  5. Ciao
    sono "uno" di quelli di cui sopra.
    Io mi nascondo benissimo in garage ma conto di uscirne presto con almeno uno dei progetti che potete trovare qui: www.enricofogli.it
    Sono d'accordo anche con l'idea del fiasco di vino, magari ci mettiamo anche qualche tigella ben condita.
    A presto.

    Enrico

    RispondiElimina
  6. Ciao Ragazzi
    ci vediamo tutti sabato presso il labstore della scuola luna . in Piazza san martino ( centro storico )
    dalle ore 17 alle ore 24 .
    In occasione di arte fiera e la notte bianca faremo : dimostrazioni di stampa 3d ( avremo una HP e quattro Wasp ) e dimostrazioni di scansioni 3d con 2 kinekt-reconstructMe e un davidlaserscanner a luce strutturata .

    Ci sarà un gran bordello ma troviamo il tempo per chiacchierare , portate qualsiasi cosa dei vostri progetti da mostrare ! siete ovviamente i benvenuti , anzi portateli che facciamo un po di show .Vi aspettiamo !!!!!

    RispondiElimina
  7. Heilà!
    Non tornavo su questo blog da qualche settimana, pensavo che fosse stato abbandonato e invece ritrovo anche qualche faccia che conosco di persona!

    Per sabato sera se riesco ci faccio un salto, fosse anche solo una toccata e fuga, anche perchè io sono il meno esperto mi sa e non ho niente da portare, ma mi farebbe molto piacere informarmi sulle possibilità di metter su un FabLab.

    Per il contatto mail: longano.flavioATgmail.com

    RispondiElimina
  8. ciao Flavio , ci vediamo domani . Ti aspettiamo . Conosci simone S ?

    RispondiElimina
  9. Sabato alla fine non son riuscito a passare, spero sia andata bene la serata e che ci sia stato parecchio interesse, ad ogni modo spero che si riesca a trovare un'altra occasione per incontrarci.

    Continuerò a seguire questo blog ed in ogni caso avete la mia mail, a presto risentirci! (magari anche con temperature un po più alte! :D)


    Ciao!


    P.S.

    Simone S. non lo conosco...tra le persone che han postato qui conosco solo Marco ed Enrico.

    RispondiElimina
  10. Ciao Flavio e ciao a tutti , riusciamo a vederci ? proponete voi delle date e orari !

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi,sono nuovo nel maker world e stavo appunto googlando "fablab bologna" ed eccovi qua!!! non ho ancora un progetto fatto finito ma ho smanettato con arduino per un pò...anche io sono di bologna e vorrei conoscere qualcuno che condivide questa fantastica passione...dove vi incontrate? c'è bisogno di qualche prerequisito?
    :)
    ciaoooooo!!!!

    RispondiElimina
  12. ciao, se organizzate un incontro fatemi sapere: http://www.marco-baraldi.com opp cil3707@iperbole.bologna.it

    RispondiElimina
  13. ciao! siamo due studentesse della copenhagen business school e stiamo scrivendo una tesi sulle stampanti 3D e sul makers movement! abbiamo in programma di venire a bologna il 15 e il 16 giugno, e ci piacerebbe incontrarvi per chiedervi qualche domanda riguardo a come usate le stampanti 3D! esiste adesso un fablab a bologna?
    contattateci tramite una delle seguenti email:
    vrg3@libero.it
    barbara.jimenez.f@gmail.com

    Grazie! A presto!

    Virginia e Barbara

    RispondiElimina
  14. Se organizzate un incontro, o se qualcuno ha in programma di fare un workshop..gratuito..come dovrebbe essere per costruirsi la propria reprap, tutti in compagnia, be' avvertitemi!!

    In germania e in altre nazioni i faber o makers ke siano tengono questi corsi a gratis...no si fanno pagare 1000 e passa beuri..il materiale ok va pagato ma il resto (ossia il tutoraggio) lo si dovrebbe fare per la causa e per un ritorno di immagine!!

    se qualcuno avesse la remota idea di organizzare qualcosa del genere

    aranciam@gmail.com questo e' il mio contatto

    RispondiElimina
  15. Ciao Aranciam , a chi ti riferisci quando scrivi che si fanno pagare Mille euro ? mi pare una cifra folle una discreta stampante "Open" come la Prusa I3 la puoi trovare in kit pronto per € 600 , oppure sbattendoti un po riesci a risparmiare qualcosina .
    Comunque sia , il 16 giugno il gruppo Arduino Addicted di bologna organizzano una giornata gratuita di workshop su Arduino e noi di MakeinBo parleremo e illustreremo il mondo delle stampanti 3d .
    Le associazioni bolognesi MAkeinbo , RaspiBo e ofPCina creano qui in citta incontri di autoapprendimento su diversi argomenti , arduino , digital fabrication , stampa3D , Cnc, elettronica di base , riparazione PC , DIY , senza nessun costo .
    Vieni il 16 giugno !
    Andrea

    RispondiElimina